capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

Il Torrazzo

Secondo la tradizione popolare, la costruzione della torre ebbe inizio nel 754

Il Torrazzo di CremonaIl Torrazzo di Cremona, che si trova in Cremona piazza del comune, è praticamente il campanile della Cattedrale della città lombarda.

 

Alto 112,7 metri, è la terza torre campanaria in muratura più alta del mondo, dietro alle spalle della torre della chiesa di San Martino di Landshut, in Baviera, e della torre della Chiesa di Nostra Signora di Bruges, in Belgio.

 

Il Torrazzo (completato nel 1309) è invece la torre più vecchia al mondo tra quelle alte oltre 100 metri, dato che la torre tedesca è stata completata nel 1500, mentre quella di Bruges nel 1465.

 

Secondo la tradizione popolare, la costruzione della torre ebbe inizio nel 754.

 

In realtà, essa è stata costruita in quattro fasi: una prima, risalente al 1230, che l’ha costruita fino al terzo gocciolatoio, una secondo, tra il 1250 e il 1267, che è arrivata fino al gocciolatoio sotto il quadriforo (ovvero le quattro finestre che si vedono praticamente in cima alla torre), una terza fase iniziata attorno al 1284 ed infine l’ultima fase, del 1309 circa, in cui c’è stato il completamento del guglia in marmo.

 

L’altezza è annunciata da una lapide murata alla base del Torrazzo stesso, che dichiara 250 braccia e due once, che nel sistema di misura anticamente usato nella città lombarda, si traduce in circa 111 metri.

 

Degli scavi archeologici effettuati nel 1980 hanno scoperto la presenza di altre strutture sottostanti, che si suppongono essere i resti di un più antico cimitero o addirittura di precedenti edifici romani.

 

Al quarto piano del Torrazzo c’è l’orologio astronomico torrazzo Cremona, il più grande orologio astronomico del mondo, il cui meccanismo è stato costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli tra il 1583 e il 1588.

 

Oltre all’orologio torrazzo Cremona, nella città lombarda è molto bello il Cremona palazzo Fodri, esempio di architettura rinascimentale cremonese.

publisher
back to top