capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

Come e dove passare il capodanno a Cremona

Consigli sui posti migliori per passare a Cremona l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Cremona si trova nel centro della pianura padana, a poca distanza dalle rive del fiume Po, dista circa 30 Chilometri da Piacenza, 65 km da Mantova, 50 km da Brescia e 85 km da Milano. Cremona è una delle città più visitate soprattutto nel periodo invernale e più nello specifico nel periodo natalizio. Questa suggestiva e antica città medievale, per Capodanno promette degli eventi e delle feste davvero molto interessanti. Cosa fare, dunque, per Capodanno a Cremona?

Capodanno in piazza a Cremona

Capodanno in Piazza? E' ormai tradizione organizzare la festa di capodanno in piazza Stradivari che rappresenta una tra le principali Piazza della città. Nonostante anche in passato l'amministrazione comunale abbia dovuto fare i conti con un budget particolarmente ristretto, non si è mai rinunciato al brindisi all'ombra del Torrazzo, proprio in piazza Stradivari allo scoccare della mezzanotte. Nella piazza è allestito un palco sul quale si esibiscono dei gruppi musicali giovanili e talvolta anche alcuni artisti di calibro nazionale. Alle 23:30 iniziano i preparativi per il brindisi e così allo scoccare della mezzanotte tutti insieme si brinda al nuovo anno e poi si continua a ballare. Capodanno in centro storico? Proprio in questa zona della città è possibile accogliere il nuovo anno, in uno dei tanti locali dove è possibile ascoltare della musica in attesa del brindisi di mezzanotte.

Consigliamo sempre per essere sicuri, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Cremona per avere conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Cremona.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Cremona e dintorni

In attesa del cenone di Capodanno, nelle ore precedenti è possibile dedicarsi alla scoperta della città. La maggior parte delle attrazioni turistiche e luoghi di interesse, sono concentrati nel centro storico di Cremona. Impossibile non visitare la piazza del Comune, ovvero uno spazio piuttosto suggestivo dove si trovano gran parte dei monumenti medievali. Tra questi: il duomo dedicato a Santa Maria Assunta, la Loggia dei militi, il Battistero, il Torrazzo e il Palazzo del Comune , ovviamente, anche in altre parti della città si trovano altre architetture di pregio come la Basilica di San Michele Vetere, la chiesa di San Gregorio, il teatro Ponchielli, Il Castello di Santa Croce e il cinema teatro filo. Nei dintorni, invece, soprattutto nel pomeriggio è consigliato fare una passeggiata sulle rive del Po, con possibilità anche di fare una mini crociera fluviale.

Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura. Nelle ore antecedenti il cenone di Capodanno, è possibile dedicarsi alla proprie passioni, andando alla scoperta di ciò che effettivamente ha reso questo capoluogo celebre in tutto il mondo. Per poter fare ciò, bisognerà andare a visitare il Museo del violino, al cui interno è possibile trovare dei pezzi veramente unici che sono appartenuti ad Antonio Stradivari, uno tra i più famosi liutai italiani, nato e cresciuto proprio a Cremona.

Durante il periodo natalizio non mancano i mercatini di Natale, che si svolge nelle vie circostanti il Duomo di Cremona e in tutto il centro storico. Nel mercatino vengono esposti prodotti tipici alimentari della Regione Lombardia, regalistica artigianale e addobbi e oggettistica. Nel mese di Novembre viene anche celebrata la festa del Torrone, la specialità alimentare cittadina.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Cremona e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Cremona e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Cremona.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Molti piatti tipici cremonesi, hanno subito nel tempo una certa influenza relativa alla presenza del Po. Ad ogni modo, nella cucina Cremonese sono particolarmente utilizzati determinati ingredienti, come ad esempio le mandorle e la frutta candita. Tra i primi piatti, vi segnaliamo i marubini, che vengono serviti perlopiù in brodo. Quest'ultimo nella ricetta originale è composto da tre brodi riuniti ovvero quello di gallina di salame, da pentola e manzo.

Per quanto riguarda il dolce tipico di Cremona, questo è il torrone che è uno dei simboli proprio del Natale. Questo è a base di albume d'uovo, zucchero e miele, farcito con noci, mandorle, nocciole, arachidi e spesso ricoperto da due ostie. Ovviamente, sarà anche possibile assaggiare tutta una serie di formaggi locali come ad esempio il grana Padana, oppure il provolone DOP. Alcune strutture della città seguono la tradizione e preparano questi piatti tipici Cremonesi anche per il cenone di Capodanno, anche se in genere si è soliti preparare piatti a base di pesce. Nel centro cittadino potrete trovare vari ristoranti, trattorie e osterie che potranno soddisfare anche i palati più raffinati. Potete anche decidere di prentoare il cenone in qualche ristorante vicino alle rive del Po o in qualche agriturismo della provincia.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Cremona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Cremona

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Festeggiare il capodanno in discoteca è sicuramente l'obiettivo di tanti giovani. Ci sono a Cremona discoteche che propongono interessanti eventi, sia in città che anche nei dintorni. In queste strutture sarà possibile trascorrere quella che è considerata la notte più lunga dell'anno, ovvero proprio la notte di capodanno. Si potrà festeggiare l'arrivo del nuovo anno insieme agli amici, con ottima musica e anche qualche brindisi di troppo. Molte strutture propongono un pacchetto che comprende il cenone di Capodanno e l'intera notte di musica e balli, insieme a tutto lo staff della discoteca. Per questi eventi i locali usano mettere a disposizione delle prevendite che si potranno acquistare anche nelle settimane antecedenti, proprio per poter avere tutto perfettamente organizzato. Vi segnaliamo la Discoteca Centrale del Latte, una delle più rinomate della provincia.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Cremona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Cremona per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Così come in ogni altra città, anche a Cremona sono tante le strutture alberghiere che offrono dei pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento, una delle soluzioni maggiormente privilegiate soprattutto dalle famiglie. Se desiderate stare e sentirvi almeno per un giorno e una notte degli ospiti privilegiati, potrete optare per una delle tante ville che si trovano a pochi passi dal centro di Cremona. Si tratta di Dimore piuttosto importanti, ricche al proprio interno di opere d'arte, arredate in modo lussuoso, dove anche l'organizzazione del Capodanno è impeccabile. In queste strutture sarà possibile degustare un cenone raffinato, preparato da chef di alta classe. Ad ogni modo, come già abbiamo detto, lungo il centro cittadino è possibile trovare tutta una serie di trattorie e ristoranti tipici della zona dove sarà possibile gustare un ottimo cenone di Capodanno, anche con piatti tipici cremonesi.

Vista la vicinanza con Milano, potete anche pensare di visitare anche il capoluogo lombardo durante il periodo delle feste natalizie e del capodanno. Potete trovare pacchetti di Capodanno a Milano in Hotel di ogni tipo per festeggiare al meglio il nuovo anno.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Cremona

Capodanno Romantico per Coppie

Anche le coppie in cerca di un pò di privacy e di romanticismo, potranno trascorrere un sereno soggiorno a Cremona, in occasione del Capodanno. Le coppie che vogliono rilassarsi e godere di qualche giorno romantico festeggiando il Capodanno, potranno farlo soggiornando presso un hotel, o un agriturismo, che per l'occasione organizzano pacchetti di capodanno per coppie. Un cenone di Capodanno accanto al camino, sorseggiando dell'ottimo vino prodotto da Vigneti vicini, soltanto in compagnia della persona amata. È questa l'atmosfera che si vive ad esempio in un agriturismo o baita, presente nella zona. Nelle ore antecedenti lo scoccare della mezzanotte, si potrà anche andare a visitare uno dei tanti mercatini natalizi presenti in città o nelle zone limitrofe. Molti agirutirsmi potete trovarli nella zona di Soresina o Castelleone.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico
  • Cena e percorso speciale in SPA all'interno dell'hotel
  • Capodanno in baita
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Cremona

Capodanno per famiglie e bambini

Molte famiglie con bambini, potranno visitare i tanti mercatini che si trovano nel centro città e anche nei dintorni. In genere, i mercatini sono particolarmente amati dai bambini, ma anche dai più grandi, oltre ad essere delle attrazioni tipiche del periodo natalizio. Per quanto riguarda il cenone di Capodanno, in città sono presenti diverse strutture che organizzano interamente la serata, sia per gli adulti che per i bambini, con tanto di animazione e servizio baby sitter. Negli anni passati, si e' organizzato anche il capodanno in oratorio, con tanto di animazione e cenone per i ragazzi e i bambini con un menù piuttosto ricco ad una cifra piuttosto modica.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Cremona

Come arrivare e muoversi a Cremona

In aereo: Gli aeroporti più vicini a Cremona sono: Milano Linate e l'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio (Bergamo), l'aeroporto Montichiari di Brescia, il Catullo di Verona

In treno: La stazione di Cremona è servita dalla compagnia ferroviaria nazionale, vicina a due nodi strategici, Piacenza e Milano.

In auto: Cremona si trova sulla A21, con due uscite, Cremona e Castelvetro piacentino, rispettivamente per accessi da Nord e da Sud.

Muoversi in città: La città di Cremona, è dotata di un ottimo servizio di trasporto pubblico affidato all'azienda KM Spa. Il costo del biglietto ordinario ammonta circa ad 1,30 euro, ed ha una validità di 90 minuti. Il Comune di Cremona estenda i percorsi urbani anche a quelli che sono i comuni limitrofi come Persico, Castelverde Spinadesco, Casanova del Morbasco, Persichello, San Marino, Costa sant'abramo e Bonemerse.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Cremona e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Cremona è consigliabile sempre contattare il comune di Cremona e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Cremona, o a consultare il sito web:

tel: +39 0372 4071

Vedi anche: https://www.comune.cremona.it/

publisher
back to top