capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

Il Museo del Violino Stradivari

Il Museo Stradivariano nasce nel corso del 1893 grazie alla donazione da parte di Giovanni Battista Cerani

Museo del Violino Stradivari CremonaLa città di Cremona è nota al mondo per la sua storia musicale. Durante il 12esimo secolo la cattedrale è stata probabilmente il fulcro dell’attività musicale della città e di tutta la regione.

 

Durante il 16 ° secolo la città è diventata un famoso centro musicale.

 

Al giorno d'oggi ci sono delle importanti formazioni musicali che tengono ancora vive le sette notte di origine rinascimentale e barocca, oltre che delle feste che permettono a Cremona di avere lo status di città più importante in Italia per la musica.

 

Cremona è stata il luogo di nascita di Pierre-Francisque Caroubel, che ha collaborato con il noto compositore tedesco Michael Praetorius.

 

Cremona ha avuto una forte tradizione musicale anche grazie al legame della città con la banda della Guardia Nazionale, fondata sotto l'influenza napoleonica. Nel 1864, Amilcare Ponchielli ne divenne il leader e creò quella che potrebbe essere considerata una delle più grandi band di tutti i tempi.

 

A partire dal 16 ° secolo, Cremona è stata conosciuta anche come centro per la produzione di strumenti musicali, a cominciare dai violini della famiglia Amati. Sempre a Cremona sono nati i violini Stradivari, che sono considerati il “top” nel campo.

 

Per gli amanti della musica il museo stradivari di Cremona è probabilmente tra i musei da non perdere.

 

Il Museo Stradivariano nasce nel corso del 1893 grazie alla donazione da parte di Giovanni Battista Cerani, di una serie di attrezzi realizzati dalla Cremona liuteria. Alcuni di questi strumenti sono appartenuti ad Antonio Stradivari.

 

Oltre al Cremona stradivari e al museo del violino Cremona, la relazione tra questa città e i Cremona strumenti musicali continua con “Liuteria in festival”, una serie di eventi musicali che si tengono in varie location, tra cui l’Auditorium della Camera di Commercio della città di Cremona e il Palazzo Pallavicini Ariguzzi.

publisher
back to top