capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

Stazione ferroviaria di Cremona

La stazione dei treni di Cremona movimenta ogni anno circa 5 milioni di passeggeri

stazione treni CremonaLa Cremona stazione ferroviaria è la principale stazione della città lombarda.

 

Inaugurata nel 1863 con l'inaugurazione del tratto finale che collegava le città di Treviglio con Cremona e di Casalbuttano con Cremona, è il capolinea di sei linee ferroviarie, tutte a carattere regionale, che collegano questa città con quelle di Pavia, Mantova, Treviglio, Brescia, Piacenza e Fidenza.

 

La stazione è gestita da Rete Ferroviaria Italiana, mentre i servizi ferroviari sono gestiti da Trenitalia. La stazione ferroviaria di Cremona si trova in via Dante, al margine settentrionale del centro della città.

 

Il fabbricato viaggiatori che si trova presso la Cremona stazione FS è costituito da un corpo centrale e da due ali laterali, che si trovano su due livelli. Al piano terra, ci sono servizi per i viaggiatori, come la biglietteria e la sala d'attesa, mentre il piano superiore è utilizzato da Trenitalia per i suoi uffici.

 

Sono cinque i binari che si trovano in questa stazione, la maggior parte delle quali usate come servizio passeggeri. Al binario 1 si accede dalla piattaforma sul retro del fabbricato viaggiatori. Il binario 2 non ha piattaforma e serve solo per il transito.

 

I binari 3 e 4 sono serviti da una piattaforma dotata di pensiline e collegati al fabbricato viaggiatori con due sottopassi. Infine, c'è anche una terza piattaforma, non accessibile ai passeggeri, tra i binari 5 e 6, che sono utilizzati esclusivamente per la movimentazione e per lo stoccaggio di materiale rotabile.

 

La stazione movimenta ogni anno circa 4,8 milioni di passeggeri ed è il capolinea di vari servizi regionali provenienti dalle città di Milano e Treviglio, da Brescia, da Piacenza e da Fidenza. Si tratta inoltre del capolinea delle linee regionali tra Codogno e Cremona, tra Cremona e Mantova ed è collegata da servizi regionali diretti con la stazione di Milano Centrale.

publisher
back to top