capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

in Eventi
1/1
Eventi di Natale a Crema

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Crema, CR
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Origine del nome della citta' piu' dolce:

Crema ha un lungo periodo della sua storia, quello delle origini, avvolto di oscurità pressoché totale.

I pochi indizi consentono solo la formulazione di ipotesi. Forse il nome di Crema deriva da Cremete, signore di Palazzo Pignano, oppure da un termine bizantino che significa rialzo, dosso, proprio per la posizione dove sorge la città. Secondo altri studiosi, invece, il nome risalirebbe dal laltino cremare, in quanto avrebbe accolto gli abitanti fuggiti dalla vicina Parrasio (Palazzo) incendiata.

Un'altra ipotesi che è stata formulata circa l'origine del nome è che deriverebbe dal termine longobardo Krem, che significa "altura, rialzo di terra, terrapieno". Queste sono però solo ipotesi. Sia la città di Crema, sia il territorio cremasco (denominato Insula Fulcherii: Insula = porzione di terreno delimitata dalla confluenza di due fiumi; Fulcherius = capo dell'esercito, comandante del distretto militare) fanno infatti la loro comparsa nei documenti scritti solo nell'XI secolo un'epoca troppo tarda perché si possa far coincidere con l'effettiva nascita della città o con la formazione del suo territorio.

Crema è citata per la prima volta il 17 giugno 1074, come località di origine di un tale Rozo, testimone in un breve atto di investitura emanato dal vescovo di Cremona Arnolfo a favore dei cugini Guglielmo e Valdo da Carugate.

PROGRAMMA

Da 02/12/2023 a 07/01/2024


L’inaugurazione ufficiale del Natale a Crema, è fissata per il 2 dicembre con l’accensione delle luminarie, lo spettacolo musicale curato dall’Istituto Musicale Folcioni e il concerto della band “Little green mushrooms”.

Da qui si da il via ad una lunga serie di eventi ed attrazioni in programma fino all’Epifania su tutto il territorio comunale.

Non solo il centro storico, ma anche i quartieri limitrofi saranno ravvivati da manifestazioni a tema natalizio mirate a coinvolgere tutte le fasce d’età.


Da sabato 16 a domenica 7 gennaio la città ospiterà per la prima volta La Casa di Babbo Natale attrazione fissa, in Piazza Garibaldi, curata dal Comitato Carnevale Cremasco.

L’inaugurazione prevista per le ore 17.30 sarà accompagnata da un concertino di una band di babbi natale.


LE ATTRAZIONI

Da sabato 16 a domenica 7 gennaio la città ospiterà per la prima volta un’attrazione fissa: LA CASA DI BABBO NATALE, in Piazza Garibaldi, curata dal Comitato Carnevale Cremasco. L’inaugurazione prevista per le ore 17.30 sarà accompagnata da un concertino di una band di babbi natale.

Inoltre, dal 21 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco, sarà possibile visitare la mostra “Una minima eleganza. Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio”, con l’obiettivo, partendo da piccoli capolavori di artisti del calibro di Klimt, Boccioni ed Escher, di offrire uno spaccato indicativo di cosa sia l’ex libris e tutto ciò che rientra nel campo della “piccola grafica”.


EVENTI PRINCIPALI

Da segnalare, fra gli eventi principali, sabato 9 Dicembre, alle ore 16.30 in piazza Duomo la spettacolare esibizione musicale PIANO SKY, il pianoforte che vola. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo viene sollevato da palloncini colorati e portato a 3 metri d’altezza.


Dal 3 dicembre gli audiotour promossi dalla Pro Loco alla scoperta dei dipinti natalizi custoditi nelle chiese cittadine.


Dal 16 dicembre al 15 gennaio PRESEPE DEI SABBIONI “Giovanni Alghisio”, 34° edizione della tradizionale manifestazione religiosa e profana.


Sabato 23 dicembre, alle ore 21,00 presso il Teatro S.Domenico CONCERTO DI NATALE con la Banda di Ombriano.

E infine la novità del “Natale al mercato”, con momenti di animazione e intrattenimento musicale per tre sabati.


NATALE NEI QUARTIERI CON MARINO

Il Natale nei quartieri prevederà quattro appuntamenti tra il 3 e il 30 dicembre, coinvolgendo per il 2023 i quartieri di Castelnuovo, San Bernardino e Sabbioni. A questi appuntamenti si aggiunge il tradizionale spettacolo in CremArena. L’obiettivo è quello di coinvolgere i residenti dei quartieri, con un particolare lavoro di coinvolgimento delle famiglie residenti negli appartamenti di edilizia residenziale popolare e tutti i cittadini della città;


UN NATALE SOLIDALE

L’Amministrazione Comunale propone anche l’iniziativa “Natale Solidale”, a sostegno dell’attività del Gruppo di volontariato Unicef di Crema, volta a contrastare il fenomeno della malnutrizione. L’iniziativa sostiene la campagna denominata “Regala una Pigotta, la bambola dal cuore grande”. Le bambole di pezza, realizzate dalle volontarie cremasche, saranno disponibili per l’acquisto presso i punti vendita contattati dal gruppo Unicef.

Riconoscimenti e Ringraziamenti
Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo Presepisti Cremaschi, Sez. Avis di Crema, Gruppo Pantelù, l’Associazione Presepe dei Sabbioni, il Gruppo Culturale Gabriele Lucchi, il FATF e l’Istituto Musicale Folcioni.

back to top