capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

Il Teatro Ponchielli di Cremona

Il teatro originale, costruito nel 1747, era nominato “Teatro Nazari”

teatro ponchielli di CremonaIl Teatro Comunale Ponchielli, come è conosciuto sin dal 1986, è il principale teatro della città di Cremona.

 

Per più di 250 anni è stato la sede principale per l'opera e per tutte le rappresentazioni teatrali che si sono svolte in questa città lombarda.

 

Il teatro originale, costruito nel 1747, era nominato “Teatro Nazari”, ribattezzato poi come “Teatro della Società” nel 1785.

 

Dopo che il teatro originale bruciò nel 1806, ebbe inizio la costruzione del presente teatro, progettato da Luigi Canonica ed inaugurato nel 1808 con il nome di “Teatro della Concordia”.

 

Il nome dello stesso è stato cambiato in “Teatro Ponchielli” nel 1907, in onore di Amilcare Ponchielli, compositore italiano nativo di Cremona.

 

Nel 1986 il teatro fu acquistato dal Comune che lo ha ribattezzato Teatro Comunale Ponchielli. La performance di apertura ha avuto luogo il 4 ottobre con "Il Cremonese" e con "Del Gesù".

 

Con la sua originale sala a ferro di cavallo, il teatro è stato ristrutturato nel 1989 per avere oggi tre ordini di palchi e due gallerie, per un totale di 1.249 posti a sedere.

 

Oggi in questo teatro si possono ammirare le opere della stagione Cremona lirica, come ad esempio l’Otello, l’Olandese Volante e l’Elisir d’Amore. Tra gli eventi di teatro Ponchielli danza, invece, possiamo vedere esempi di tango, di danza brasiliana e di balletto, l’ideale per chi adora questo genere di arte.

 

Tra le opere che in passato si sono avute in questo teatro, abbiamo visto una sul teatro Ponchielli fascismo, che mette in evidenza alcuni aspetti di questo periodo storico.

 

Particolarmente interessante è il festival Cremona Monteverdi, dove si esibiscono alcuni tra i più grandi autori del nostro tempo.

 

Questo teatro è un ottimo modo anche per poter passare un capodanno teatro Cremona diverso dal solito, alla scoperta dell’arte e della cultura.

publisher
back to top