capodannocremona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cremona e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannocremona.com

La provincia di Cremona

Il territorio della provincia di Cremona, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di CremonaLa Provincia di Cremona si trova nella regione Lombardia in Italia ed è famosa in tutto il mondo per essere la casa del torrone e dei violini.

 

La provincia occupa la parte centrale della Pianura Padana, per cui tutto il suo territorio è pianeggiante, senza montagne o colline, attraversata da diversi fiumi, quali il Serio e l’Adda, oltre che vari canali artificiali, molti dei quali sono utilizzati appositamente per l'irrigazione.

 

Il fiume Po, che è il più lungo fiume italiano, è il confine naturale con l'adiacente provincia di Piacenza, mentre l'Oglio separa la provincia di Cremona con la provincia di Brescia.

 

La principale risorsa economica della provincia Cremona è l'agricoltura, che vede la produzione soprattutto di mais, di orzo, di soia e di barbabietole da zucchero.

 

L'industria è molto sviluppata, soprattutto nella zona settentrionale, vicino alla città di Crema, dove ci sono una serie di industrie del settore tessile, chimico, meccanico e le fabbriche.

 

La zona, come detto in apertura, è famosa per le sue specialità gastronomiche, come ad esempio il torrone e la senape.

 

Il numero di provincia Cremona abitanti è di circa 365 mila persone, che si dividono su un’area totale di 1.771 km quadrati.

 

Tra le città paesi principali provincia Cremona possiamo vedere la stessa Cremona, che ha una popolazione di 72.000 abitanti e Crema, che ha invece una popolazione di 35.000 persone, sede del vescovado di Crema, che dà alla città questo titolo.

 

Tra le cose da vedere ci sono la cattedrale, chiesa costruita in stile lombardo gotico, la chiesa di Santo spirito e il palazzo comunale.

 

Tra le altre città degni di nota c’è Casalmaggiore, dove si può ammirare il Duomo e il museo dei Bijoux. Infine segnaliamo Rivolta d’Adda, che ha un bellissimo parco preistorico con un museo che ricostruisce le creature estinte di questo periodo storico.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Cremona.

publisher
back to top